Servizi - Attrezzature e Sollevamento - C&G Engineering Padova

Attrezzature di sollevamento

macchine speciali

Vai ai contenuti

Servizi

Servizi di ingegneria

Con l'uscita del Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro (D.L. 9 Aprile 2008 n. 81) il datore di lavoro deve assicurare l'impiego di macchine e attrezzature sicure, che minimizzino i rischi nell'utilizzo per gli operatori.

Storicamente le Aziende hanno sviluppato le attrezzature per compiere particolari operazioni di sollevamento direttamente al loro interno grazie alla fantasia e al senso pratico degli operatori che ben conoscono le problematiche delle lavorazioni. Tuttavia anche se le attrezzature sottogancio sembrano semplici se confrontate con macchine dotate di meccanismi e automazioni, la loro progettazione può nascondere molte insidie a livello strutturale, funzionale ed ergonomico. Inoltre esse devono rispondere ai requisiti di sicurezza.
Nella maggior parte dei casi non serve riprogettare ex-novo tali attrezzature ma è sufficiente certificarle CE verificandone la rispondenza ai RES - requisiti essenziali di sicurezza - imposti dalla Direttiva 2006/42/CE e costituendo il fascicolo tecnico.

Un altro aspetto è costituito da gru a ponte (carroponte) e apparecchi di sollevamento in genere (gru, piattaforme elevabili, a pantografo, a braccio telescopico, etc.), per i quali sono richiesti controlli e verifiche periodiche per garantirne l'integrità strutturale e funzionale ai fini della sicurezza nell'utilizzo.

C&G Engineering Service si occupa da anni oltre che della fornitura di attrezzature e macchine speciali anche di rispondere alle esigenze di manutenzione, riparazione e ricertificazione CE di attrezzature esistenti, già marcate CE o non marcate CE.

Inoltre mette a disposizione un team di tecnici ingegneri esperti in grado di organizzare, coordinare ed effettuare i controlli periodici, le verifiche periodiche, le indagini supplementari richiesti al datore di lavoro dall'art. 71 del D.L. 81/2008 e regolamentati di recente anche dal decreto 11 Aprile 2011.

DBA PRO.  SpA   -   Socio Unico   -   Piazza Roma 19   32045   S. Stefano di  Cadore (BL)   Italy
Sede Secondaria    Viale Felissent 20/D  31020 Villorba (TV)   Italy   Tel. +390422693511
P.IVA  00812680254   Reg.Imp. e C.F. 01673560304   Capitale  Sociale   500.000,00 i.v.
C&G Engineering Srl - Azienda soggetta a direzione e controllo da parte di DBA Group SpA
Torna ai contenuti